Cycling Routes

Naturalmente in Alto Adige ci si trovano anche molte sfide per i ciclisti. Per esempio le numerose piste ciclabili intorno a Bolzano sono fatte per esplorare la nostra regione in tutta tranquillità. Il Lago di Caldaro e il Lago di Monticolo invitano a rinfrescarsi e sono luoghi perfetti per terminare una giornata di ciclismo con la famiglia in modo rilassante. La pista ciclabile per Merano è ideale anche per un tour verso nord. La città termale è raggiungibile senza grandi dislivelli e può essere esplorata in bicicletta. E per tornare a Bolzano si può anche prendere il treno.

I sentieri intorno al Lago di Monticolo possono essere esplorati al meglio con la mountain bike, qui i ciclisti troveranno soprattutto sentieri fluidi, facili da percorrere anche per i principianti. Il giro in mountain bike SellaRonda è una vera avventura. Con gli impianti si superano senza fatica 5.000 metri di dislivello, dove inizia il divertimento sui sentieri intorno al massiccio del Sella. Un paradiso per gli appassionati di mountain bike è anche la Val Venosta, qui troverete fantastici Singletrail, ma anche Flowtrail lunghi e Trail impegnativi per una porzione extra di emozioni.

Per quelli più sportivi, ci sono numerosi passi di montagna. Un Highlight per esempio è il Passo della Mendola vicino ad Appiano con la sua pendenza piuttosto facile e la magnifica vista panoramica sulle Dolomiti, così come il Passo di Carezza e il Passo Palade. Altrimenti il Passo dello Stelvio non è lontano o il Passo del Rombo che può essere attraversato anche nei mesi estivi. Informazioni su possibili chiusure sono disponibili qui.